Quinto chakra Roberto Sacchetto Pranopratica Pranoterapia - Roberto Sacchetto Pranopratica Pranoterapia a Masate

Pranopratica Roberto Sacchetto
Pranopratica Sacchetto Roberto
Vai ai contenuti
Quinto chakra Roberto Sacchetto Pranopratica Pranoterapia
Quinto Chakra - Vishuddha

Il Chakra Vishuddha dai sedici petali costituisce il centro dei suoni e delle parole all’interno del corpo umano. Dal punto di vista esperienziale, i toni svolgono un ruolo importante per lo sviluppo della personalità. Una delle maggiori tecniche impiegate nella pratica dello Yoga è ancor oggi la ripetizione cantata dei mantra, o suoni primordiali della meditazione, che consentono il risveglio e l’accrescimento dell’autoconsapevolezza attraverso le vibrazioni prodotte. L’elemento corrispondente al Chakra Vishuddha è l’etere, il simbolo dell’ampiezza, dello spazio (in sanscrito: Akasha) e della purezza.
L’animale simbolico del quinto Chakra è l’elefante bianco, il destriero del dio principale della religione vedica, Indra (“Il Forte”). Il cerchio che sta a simboleggiare il Chakra della gola rappresenta il luogo del vuoto e del silenzio assoluti che occorre attraversare per poter raggiungere la conoscenza. Situato nella zona della laringe, il Chakra Vishuddha costituisce il passaggio verso i Chakra della testa. Esso stabilisce l’equilibrio tra intelletto e sentimenti e agisce sulla capacità di apertura e comunicazione.
Significato del nome: Vishuddhi = purificare
Denominazioni frequenti: quinto Chakra, Chakra della gola, centro della laringe
Zona corrispondente: colonna delle vertebre cervicali, zona della laringe
Ghiandola corrispondente: tiroide, paratiroide
Colore: azzurro (chiaro)
Mantra: HAM
Numero di petali: sedici
Divinità: Sakini, Sadashiva
Animali simbolici: elefante bianco
Elemento: etere
Simbolo: cerchio
Vocale: E
Funzione sensoriale: udito
Corrispondenza nella natura: cielo blu senza nuvole, acqua di mare
Pianeta: Saturno
Temi centrali: comunicazione, coscienza della parola, ispirazione, Energia mentale, indipendenza, verità
Parti del corpo: collo, gola, mascella, laringe, esofago, trachea, respirazione, voce, vertebre cervicali, nuca, spalle, udito
Aspetti interiori positivi: capacità di comunicare liberamente, autocoscienza armoniosa, molteplicità di interessi, capacità di concentrazione e apprendimento, pensiero razionale, capacità di discernimento, sicurezza nel parlare e nel tono di voce, musicalità, individualità ben sviluppata
Aspetti interiori negativi: sete di gloria, intolleranza, fuga dalla realtà, accentuazione eccessiva dell’intelletto, brama di potere
Disturbi fisici: mal di gola, tonsillite, malattie ai denti e gengiviti, disturbi nella zona cervicale, dolori alla nuca e alle spalle, problemi alla tiroide, disturbi vocali, problemi di udito.
Disturbi psichici: timidezza, inibizione, confusione, paura dell'isolamento, incapacità di esprimersi, pAura delle proprie idee, disturbi del linguaggio, balbuzie.


Tema centrale
In qualità di centro della parola e della comunicazione il Chakra Vishuddha favorisce lo sviluppo della consapevolezza individuale della parola. Quando il Chakra della gola si esprime liberamente è possibile esprimersi senza difficoltà e confidarsi con gli altri. Il quinto Chakra collega il centro del cuore con i Chakra della testa fungendo da legame tra sentimenti e pensieri. In qualità di elemento regolatore di tali ambiti, il Chakra Vishuddha contrasta, ad esempio, un’eccessiva accentuazione dell’intelletto, ostacolo decisivo per il superamento della dualità. Lavorando sullo sviluppo del proprio Chakra Vishuddha si otterrà un aumento della percezione interna ed esterna nonché la capacità di esternare genuinamente il proprio mondo interno.

Importanza nello sviluppo interiore
La voce umana esprime le informazioni che rendono possibile la comunicazione verbale. Oratori, autori, poeti, ma anche quanti si esprimono attraverso i mass-media si servono del potere della parola. Il presupposto indispensabile è dunque un centro della laringe forte, che facilita la comunicazione e le relazioni basate sulla voce. Anche la capacità di apprendimento e concentrazione così come l’apertura verso le opinioni altrui sono da ricondursi al Chakra Vishuddha. Il quinto Chakra agisce inoltre sul timbro di voce che rispecchia sempre i sentimenti e lo stato di consapevolezza. Un Chakra della gola armonioso consente di immergersi nelle profondità del mondo dei suoni, composto dalle parole e dalla musica. Il Chakra Vishuddha agisce anche sui pensieri, in quanto composti prevalentemente da “parole pensate” che, in qualità di creazioni di suono, esercitano una notevole azione sulla voce e sulla gioia di vivere. Un’accentuazione eccessiva del quinto Chakra si manifesta in dominanza, giochi di potere e manipolazione del prossimo. Al contrario una sua carenza energetica implica timidezza, inibizioni e paura del conflitto. Poiché non si ha il coraggio di sostenere le proprie opinioni può risultare compromessa anche l’autenticità della propria identità. Altrettanto cruciale è il ruolo svolto dal Chakra della gola nella realizzazione della verità. L’aspirazione verso tale Chakra e la forza di dare espressione alla verità sono segnali di una personalità autenticamente liberata.

Importanza per la salute
Una voce armonica e piena, una respirazione libera e una muscolatura rilassata nella zona della nuca, della mascella e delle spalle sono chiari segnali di un Chakra Vishuddha libero. Disturbi del flusso energetico nell’area del centro della laringe sono spesso udibili: raucedine, innalzamento, abbassamento o addirittura esaurimento della voce. Anche una laringe rauca, dolori alla faringe, tonsillite e difficoltà di deglutizione (il cosiddetto nodo in gola) indicano un indebolimento del Chakra della gola. Unitamente ai disturbi relativi alla gola, anche una disfunzione della tiroide, la formazione del gozzo, così come dolori alle orecchie, le malattie gengivali e non ultimi i disturbi del linguaggio sono indicatori delle cattive condizioni del centro della laringe.

Pranopratica di Sacchetto Roberto
Via G. Matteotti 9/b - Masate (Mi)
P.Iva 09338900963  - Tel. 340.510.90.70
Torna ai contenuti