Primo Chakra Roberto Sacchetto Pranopratica Pranoterapia - Roberto Sacchetto Pranopratica Pranoterapia a Masate

Pranopratica Roberto Sacchetto
Pranopratica Sacchetto Roberto
Vai ai contenuti
Primo Chakra Roberto Sacchetto Pranopratica Pranoterapia
Primo Chakra - Muladhara

Il Chakra Muladhara costituisce il fondamento e la radice del sistema energetico dei Chakra. Attraverso il centro della base, l’Energia viene raccolta dalla terra e dalla natura e in seguito trasformata. Nell’induismo il primo Chakra viene tradizionalmente rappresentato con quattro petali e un quadrato (simbolo della terra). Secondo la dottrina dello Yoga, l’Energia Kundalini risiede nel Chakra radice. Se la base è stabile, l'Energia Vitale può ascendere attraverso gli altri Chakra, accelerando così lo sviluppo della personalità. Il colore rosso, in cui risplende il Chakra Muladhara, simboleggia una forte Energia Vitale, forza e passione.
Il Chakra Muladhara agisce sulla base dell’esistenza umana. Fondamenti generali della vita, come la fiducia e la calma vengono determinate da questo Chakra, il cui malfunzionamento produce invece egoismo o paure esistenziali.
Significato del nome: Muladhara (sanscrito: mula e adhara) = radice e sostegno
Denominazioni frequenti: primo Chakra, Chakra radice, centro della base
Zona corrispondente: coccige, parte bassa del bacino tra perineo e ano
Ghiandola corrispondente: ghiandole surrenali
Colore: rosso
Mantra: LAM
Numero di petali: quattro; con le sillabe sanscrite vam, am, sham, sam
Divinità: Brahma, Dakini
Animali simbolici: elefante, toro, bue
Elemento: terra
Simbolo: quadrato
Vocale: U
Funzione sensoriale: respiro
Corrispondenza nella natura: rosso del mattino e della sera, terra rossa, fuoco
Pianeta: Mercurio
Temi centrali: sopravvivenza, contatto con la terra, stabilità, fiducia, sicurezza materiale
Parti del corpo: intestino crasso, ossa, coccige, gambe, piedi
Aspetti interiori positivi: sviluppo dell’Energia Vitale, voglia di vivere, forza vitale, autoconservazione, tenacia, ritmo, legame con la terra e la natura, fiducia, capacità di resistenza, capacità di imporsi
Aspetti interiori negativi: egoismo, impulsività, inerzia, paure esistenziali
Disturbi fisici: malattie intestinali, stitichezza, emorroidi, disturbi al nervo sciatico, dolori alla schiena, vene varicose, disturbi alla vescica e ai reni, dolori alla prostata, malattie delle ossa, anemia, oscillazioni della pressione sanguigna.
Disturbi psichici: fobie, debolezza, depressione, carenza di fiducia, tendenza a dipendere troppo dagli altri

Tema centrale
Il chakra radice è associato a temi quali la sicurezza, la stabilità, la sopravvivenza e il radicamento. Esso nutre il corpo, l’anima e lo spirito di energia vitale e assicura la sopravvivenza nonché l’autoconservazione e la conservazione della specie.
Un chakra Muladhara funzionante e in grado di vibrare liberamente consente all’essere umano di mantenere il contatto con la terra e di sviluppare la propria personalità in modo tale da garantire a se stesso la massima protezione dal mondo circostante. L’abbondanza materiale, il successo in ambito lavorativo, una patria fissa e stabili rapporti familiari sono il risultato di un chakra radice carico di energia. Il corrispondente animale simbolico, l’elefante, rappresenta infatti il benessere, la sicurezza, la ricchezza e la forza interiore.

Importanza nello sviluppo interiore
Un eventuale blocco del chakra Muladhara compromette il rapporto sereno con la terra e la natura. La progressiva tecnicizzazione dell’ambiente comporta un crescente distacco dell’essere umano dalle proprie origini naturali. Carenza di energia e di stimoli, insicurezza e scarsa fiducia nell’esistenza sono le conseguenze di un centro della base indebolito. Tuttavia anche la lotta per la sopravvivenza, un eccessivo materialismo, avidità, egocentrismo e imposizione aggressiva di interessi e fini egoistici sono sintomi che rivelano seri disturbi alla base naturale.
Coloro che si impegneranno ad aprire il primo chakra riusciranno a godere di un miglior contatto con la terra dispensatrice di stabilità e di energia. La consapevolezza del proprio corpo migliorerà, la percezione dei propri bisogni diventerà più chiara, l’incessante ricerca della compensazione verrà progressivamente superata.
La stimolazione della corrente energetica relativa al chakra Muladhara produce fermezza, calma e fiducia. Per contro, un mancato sviluppo di questo chakra può esprimersi da un lato sotto forma di paura e debolezza, dall’altro sfociare in aggressione ed egocentrismo.
Una regolare meditazione sul chakra Muladhara e sull’energia portante e protettrice della terra produrrà gradualmente una vita pregna di stabilità, fiducia e calma, con una conseguente riconquista della base naturale.
Importanza per la salute
Il chakra radice, situato nella zona del perineo, fornisce l’energia all’intestino crasso, alle ossa, alle gambe e ai piedi. A livello corporeo, un chakra Muladhara sano si manifesta attraverso ossa e denti robusti, nonché attraverso un buon funzionamento dell’intestino crasso e una escrezione regolare. Generalmente anche la qualità del sangue e il nervo sciatico ne sono influenzati.
Un consapevole sviluppo del primo chakra tramite esercizi specifici previene eventuali malattie intestinali, stitichezza e diarrea. È altresì possibile prevenire o lenire i dolori renali e le malattie delle ossa come ad esempio l’osteoporosi (osteotrofia). Un centro della base forte favorisce inoltre il processo di guarigione in tutti i casi sopracitati.

Importanza per la salute
Il Chakra radice, situato nella zona del perineo, fornisce l’Energia all’intestino crasso, alle ossa, alle gambe e ai piedi. A livello corporeo, un Chakra Muladhara sano si manifesta attraverso ossa e denti robusti, nonché attraverso un buon funzionamento dell’intestino crasso e una escrezione regolare. Generalmente anche la qualità del sangue e il nervo sciatico ne sono influenzati. Un consapevole sviluppo del primo Chakra tramite esercizi specifici previene eventuali malattie intestinali, stitichezza e diarrea. È altresì possibile prevenire o lenire i dolori renali e le malattie delle ossa come ad esempio l’osteoporosi (osteotrofia). Un centro della base forte favorisce inoltre il processo di guarigione in tutti i casi sopracitati.

Pranopratica di Sacchetto Roberto
Via G. Matteotti 9/b - Masate (Mi)
P.Iva 09338900963  - Tel. 340.510.90.70
Torna ai contenuti